66eaf73e-cb80-4e46-a416-1c2f1c570a98_edi

Chi sono

Simone Tirelli

Ho conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano e ho svolto il tirocinio professionalizzante sia in contesti clinici, che nel campo della ricerca. Ho ottenuto l'abilitazione alla professione, con l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (Sez. A N° 18705). Successivamente ho conseguito un Master in Neuropsicologia per la diagnosi, la valutazione e la riabilitazione delle funzioni cognitive, collaborando con l'IRCCS Fatebenefratelli di Brescia. Ho acquisito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista Relazionale presso il prestigioso Centro di Terapia Cognitiva di Como, collaborando in questa veste con l'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell'ASST Melegnano-Martesana e presso l'ambulatorio di Psicologia Clinica del Policlinico di San Donato (Mi).

Sono un Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensilization and Reprocessing) e mi occupo del trattamento dei disturbi dovuti a traumi complessi e relazionali.

Perché lo Psicologo? 

Non potrei fare nient'altro... questa è la prima risposta che darai a questa domanda. 

Sono sempre stato interessato alla psiche, al funzionamento della mente: una porta dietro la quale i comportamenti e ogni singola azione che compiamo nella realtà assumono un significato profondo che contribuisce alla definizione di un disegno unico. 

E poi le domande... mi sono sempre fatto tantissime domande, e ancora oggi non smetto di farlo. Le domande sono come delle porte, non sai su quale scenario si apriranno, ma la curiosità e la voglia di scoprirlo sono troppo forti per tenerle chiuse.

Poter aiutare le persone a comprendere meglio il loro funzionamento, a scoprire attraverso quali lenti guardano il mondo e danno significato a ciò che accade, sul quale spesso si è erroneamente convinti di non avere alcun potere. Poter fare tutto ciò mi riempie di passione ed entusiasmo. 

Non è stata una scelta facile, soprattutto perché consapevole della forte resistenza culturale del nostro paese verso la psicologia, ma questo non mi ha fermato. Al contrario sono ancora più motivato a condividere e promuovere la psicologia e la psicoterapia come soluzione a molti disagi e sofferenze. 

PSICOLOGO DELLO SVILUPPO

Lo Psicologo dello Sviluppo o dell'età evolutiva è quel professionista che all'interno delle scienze psicologiche, si occupa dello studio delle continue modificazioni e cambiamenti che, a livello fisico, emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo e comportamentale, si verificano nella persona umana, nelle diverse stagioni della vita.  

Cosa si intende per:

Siti di interesse

Richiedi info o prendi un appuntamento!

Troveremo insieme un modo per affrontare e risolvere le difficoltà.

simo-04.png

Via Cattaneo, 1 - Noviglio (Mi)

Via Coluccio Salutati, 5 Milano (Mi)

simonetirelli.psicologo@gmail.com  
 Tel: 340 40 20 471

Scrivimi!

Il tuo modulo è stato inviato!